Obbligatoria negli appartamenti con riscaldamento centralizzato, dal 31 dicembre 2017, le valvole termostatiche consentiranno di risparmiare sulla bolletta, garantendo una gestione razionale e ponderata del calore da distribuire in ogni singola stanza, riducendo così il combustibile utilizzato.

Il risparmio è garantito dal calcolo in bolletta del consumo effettivo. Accanto alle valvole termostatiche, infatti, è obbligatoria anche l’installazione di un contabilizzatore di calore che, calcolando il calore effettivamente consumato nell’appartamento, consentirà la divisione della bolletta in una quota fissa e una variabile.

Cosa sono le valvole termostatiche?

Le valvole termostatiche sono degli apparecchi che, installati su ogni termosifone di casa, consentono di regolare arbitrariamente la temperatura della stanza. Le valvole, infatti, sono dotate di un sistema di numerazione (normalmente da 0 a 5) che permette all’utente di scegliere quanto calore destinare ad un locale abitativo piuttosto che ad un altro. Si avrà quindi la possibilità di disperdere meno calore nelle stanze meno utilizzate della casa.

Oltre alle tradizionali valvole termostatiche, il mercato offre anche valvole termostatiche programmate che, grazie ad un sistema più sofisticato, permettono che la temperatura possa cambiare al variare delle ore giornaliere.

Altro vantaggio del sistema, obbligatorio a partire da fine anno, consiste nell’isolamento della valvola dal sistema centralizzato. Raggiunta la temperatura impostata, infatti, il radiatore non continuerà a riscaldarsi, disperdendo calore inutilmente, ma arresterà la sua attività fino a quando la temperatura non scenderà al di sotto di quella originariamente prescelta.

Costi e sanzioni

Obbligatorio si, ma non proprio economico. Si tratta di un prodotto commerciale e come tale segue le leggi del mercato, ma in linea approssimativa si potrebbe affermare che il costo di ogni valvola si aggiri intorno ai 100 euro. Un importo non di modesto valore se moltiplicato per il numero di termosifoni presenti nell’appartamento.

Salata anche la sanzione, nel caso in cui decidiate di aggirare l’ostacolo, che oltre la diffida ad eseguire l’installazione delle valvole entro 45 giorni comporta anche una multa variabile da 500 a 2.500 euro.

Cosimo Giuseppe Pastore

CONDIVIDI
La Redazione
Finalmentecasa.net è il nuovo portale degli annunci immobiliari della tua città. Gli immobili sono proposti dalle agenzie immobiliari partner, corredati da foto, video, descrizione e tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta. Finalmentecasa il modo più semplice di trovare casa nella tua città!